L’Assemblea dei Soci di GESAP, società di gestione dell’Aeroporto Internazionale “Falcone Borsellino” di Palermo, ha approvato all’unanimità dei presenti – con il voto favorevole di 1.286.397 azioni su un totale di 1.294.289 – il bilancio d’esercizio al 31 dicembre 2024.
Il bilancio ha registrato un utile netto di 13.650.456 euro, in crescita dell’11,56% rispetto all’anno precedente, rappresentando il miglior risultato economico nella storia della società; l’ebitda, supera i 31 milioni di euro, contro i quasi 29 milioni del 2023, mentre il valore della produzione registra un incremento del 6% su base annua.
A trainare questi risultati è stata la crescita sostenuta dei volumi di traffico: nel 2024 i movimenti degli aeromobili sono aumentati dell’8,9%, mentre i passeggeri in transito sono cresciuti del 10,1%. Tali dinamiche positive hanno generato un aumento dei ricavi core di oltre 5,4 milioni di euro (+7,67%).
“Un bilancio che va oltre le più rosee aspettative,” ha dichiarato Salvatore Burrafato, Presidente di GESAP. “La nostra missione resta quella di far crescere l’aeroporto e migliorare costantemente l’esperienza dei passeggeri. I risultati ottenuti sono frutto dell’impegno quotidiano di tutte le donne e gli uomini che operano nello scalo ‘Falcone Borsellino’.”
Anche l’Assessore al bilancio e ai tributi del Comune di Palermo, Dott.ssa Brigida Alaimo, ha espresso il proprio apprezzamento nei confronti del management e di tutti i dipendenti della Società: “Grazie al lavoro svolto, oggi esistono le condizioni per avviare un importante percorso di privatizzazione della GESAP, volto a rafforzarne ulteriormente la competitività e la capacità di investimento.”
Nel corso della stessa seduta, l’Assemblea ha inoltre proceduto a nominare il Dott. Prof. Gianfranco Battisti quale nuovo componente del Consiglio di Amministrazione.