Come ormai noto, M’illumino di Meno è la Giornata del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili che Rai Radio2 con Caterpillar organizza annualmente dal 2005 per diffondere la cultura della sostenibilità ambientale e del risparmio delle risorse. La validità sociale di tale iniziativa è stata sancita dal Parlamento Italiano che, con la Legge del 27 aprile 2022, n. 34, ha istituto la Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili. In particolare, all’art. 19‐bis tale legge recita che “La Repubblica riconosce il 16 febbraio quale Giornata nazionale del
risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili, al fine di promuovere la cultura del risparmio energetico e del risparmio di risorse mediante la riduzione degli sprechi, la messa in atto di azioni di condivisione e la diffusione di stili di vita sostenibili“.
In tale contesto, a manifestazione del proprio impegno verso la tutela dell’ambiente, quale valore etico e morale prima ancora che dovere, anche quest’anno GESAP ha aderito alla ormai celebre campagna radiofonica ed in tale giornata, metterà in atto diverse iniziative finalizzate alla sensibilizzazione dell’utenza e del personale aeroportuale alle tematiche ambientali.
Le iniziative proposte rappresentano un gesto simbolico, ma di grande importanza poiché hanno l’obiettivo di far comprendere come da semplici gesti quotidiani possono derivare significative diminuzioni dei consumi energetici e di conseguenza è possibile contribuire alla salvaguardia del pianeta.
Tutti i singoli privati cittadini italiani possono partecipare alla difesa dell’ambiente mettendo in atto piccole azioni che insieme assicurano un grandissimo contributo, soprattutto se integrate nei comportamenti e nelle abitudini quotidiane, in modo tale che diventino uno stile di vita sostenibile.
A tal fine di seguito è riportato il Decalogo di M’illumino di Meno per il risparmio energetico e per uno stile di vita sostenibile.
1. Spegni e fai spegnere le luci di casa tua, del tuo ufficio, del tuo condominio e del tuo comune.
2. Prepara una cena antispreco in famiglia o nel tuo ristorante: con ricette svuota‐frigo, alimenti a basso impatto ambientale, pasta cotta a fuoco spento.
3. Rinuncia all’auto: cammina, pedala, usa i mezzi pubblici o la mobilità condivisa.
4. Organizza un’attività di sensibilizzazione sui temi dell’efficienza energetica e del cambiamento climatico: parlane con i tuoi studenti, con i colleghi, con i clienti…
5. Pianta alberi, piantine, fiori.
6. Metti in circolo gli oggetti che non usi più, per esempio con uno swap party.
7. Condividi per risparmiare: il viaggio in auto, il wi‐fi…
8. Organizza un evento non energivoro: un concerto in acustico, uno spettacolo alimentato dalle pedalate del pubblico, una partita al buio, una serata di osservazione astronomica.
9. Fai un gesto sostenibile per l’ambiente in cui abiti o lavori: sbrina il frigorifero, applica il rompigetto ai rubinetti, installa una casetta per i pipistrelli…
10. Indossa un maglione pesante e abbassa il riscaldamento!