Il certificato di Aeroporto

Nel 2004, GESAP ha ottenuto dall’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile (ENAC) il Certificato di Aeroporto n.I-006/APT attestante la conformità dell’Aeroporto Falcone – Borsellino di Palermo ai requisiti prescritti dal “Regolamento per la Costruzione e l’Esercizio degli Aeroporti” e quindi la relativa idoneità allo svolgimento delle operazioni di traffico aereo commerciale, puntualmente rinnovato negli anni successivi.

Il 19 ottobre 2017, ad esito del complesso procedimento di conversione condotto dal Team di certificazione ENAC, Gesap ha ottenuto il nuovo Certificato d’Aeroporto IT.ADR.0015, attestante la conformità dell’Aeroporto Falcone – Borsellino di Palermo al Regolamento UE n. 139/2014 e alla regolamentazione tecnica EASA.

Clicca sull’immagine per vedere il documento (.pdf)


La certificazione di qualità

L’attenzione alla soddisfazione dei passeggeri e la volontà di perseguire la massima efficienza ed efficacia in tutti i processi aeroportuali e nell’erogazione dei connessi servizi, hanno da tempo orientato Gesap a dotarsi di un proprio Sistema di Gestione della Qualità.

Qualità in ambito aeroportuale significa essenzialmente erogazione di prestazioni secondo i migliori standard internazionali di riferimento, monitoraggio e miglioramento continuo delle performance e rendicontazione periodica all’utenza dei risultati raggiunti.

A tal fine, GESAP da un lato pubblica annualmente la Carta dei Servizi con la quale viene data evidenza dei livelli di qualità dei servizi offerti, dall’altro assicura un puntuale servizio di gestione dei reclami dell’utenza, in tal modo garantendo il confronto tra erogatore e fruitore dei servizi, indispensabile per consentire di orientare efficacemente gli interventi gestionali ai fini della soddisfazione delle esigenze dell’utenza.

Nel luglio 2018, la Società ha conseguito il rinnovo della Certificazione – ottenuta sin dal 2002 – del proprio Sistema Qualità, su conforme attestazione rilasciata da TUV Italia S.r.l., con conversione ai sensi della norma ISO 9001:2015. Di seguito si riporta copia del relativo certificato e della Politica di qualità GESAP.

La Politica per la qualità (.pdf)

Clicca sull’immagine per vedere il documento  (.pdf )


La certificazione Ambientale

La tutela dell’ambiente costituisce un valore fondamentale della politica societaria di GESAP ed un elemento guida delle relative scelte strategiche. In tal senso, GESAP, al di là degli obblighi normativi, è impegnata ad assicurare il più generale sviluppo sostenibile dello Scalo, nel rispetto delle esigenze degli stakeholders e del territorio circostante. In tale ottica, GESAP si pone come obiettivo il miglioramento continuo dell’efficacia ed efficienza nella gestione eco-compatibile delle proprie attività, consapevole che la tutela dell’ambiente costituisce anche una fonte di opportunità, quale fattore attraverso cui recuperare competitività e prestigio, valorizzando per tal via la propria l’immagine aziendale.

A conferma dell’attenzione che l’Azienda pone alle tematiche ambientali, GESAP ha implementato un Sistema di Gestione Ambientale, certificato ai sensi della norma ISO 14001:2015. Tale attestato di conformità rappresenta un ulteriore presidio a garanzia della compatibilità delle attività aeronautiche e del piano di sviluppo dello Scalo con le esigenze di tutela ambientale.

Clicca sull’immagine per vedere il documento (.pdf )


Airport Carbon Accreditation 

Nel giugno 2008 gli Aeroporti membri di ACI EUROPE hanno adottato una risoluzione storica sui cambiamenti climatici, con la quale gli stessi si sono impegnati – su base volontaria – a ridurre le emissioni di carbonio, con

 l’obiettivo finale di diventare carbon neutral. Al fine di supportare gli aeroporti nel raggiungimento di tale obiettivo, nel giugno 2009 ACI EUROPE ha inoltre lanciato il programma Airport Carbon Accreditation, che nel 2019 ha compiuto il suo decimo anniversario, registrando importantissimi risultati sia in termini di aeroporti coinvolti che di performance ambientali.

Il Programma ACA ha l’obiettivo di ridurre le emissioni di CO2 prodotte dall’attività aeroportuale, per contribuire al contenimento dell’innalzamento delle temperatura causato dall’effetto serra e prevede le seguenti fasi successive:

Nell’ambito di tale programma, GESAP, Società di Gestione dell’Aeroporto Internazionale di Palermo “Falcone Borsellino”, ha già provveduto a mappare le proprie emissioni di carbonio, ottenendo il primo livello della certificazione ACA, con l’impegno di giungere entro il 31 marzo 2021 al livello 2 e la neutrality nel più breve tempo possibile.

Clicca sull’immagine per vedere il documento (.pdf)

 



 

 


Net Zero Carbon Emissions by 2050

Il 26 giugno 2019, in occasione del 29° Congresso annuale e Assemblea Generale dell’ACI EUROPE tenutosi a Cipro, GESAP ha inoltre sottoscritto la Risoluzione “NET ZERO CARBON EMISSIONS BY 2050”.

 Risoluzione Net Zero by 2050 (.pdf)