Dirigenti: esperienza e curricula

Massimo Abbate

Direzione Amministrazione e Finanza – Direzione Commerciale e Marketing – Direzione Risorse umane

Massimo Abbate dal 2015 è Responsabile della Direzione Amministrazione e Finanza, avendo consolidato nel tempo i precedenti incarichi, dirigenziali e non, ricoperti nel corso della pluridecennale carriera in GES.A.P. nell’ambito amministrativo/contabile e finanziario della Società. E’ responsabile per tutte le attività finanziarie e amministrative, incluse dichiarazioni finanziarie, piani finanziari, tesoreria e banche, credit management, contabilità e bilancio di sostenibilità.

E’ stato Presidente della Società di Handling GH Palermo S.p.A.; componente del gruppo di lavoro “Societario e fiscale” di Assaeroporti e membro del Consiglio di Amministrazione del Prevaer (Fondo pensione complementare dipendenti aziende aeroportuali e società affini).

Prima di entrare nel team di GES.A.P. S.p.A. Massimo Abbate ha svolto la libera professione in qualità di dottore commercialista, con esperienze nel campo dell’insegnamento ed è stato membro del Consiglio della Provincia Regionale di Palermo e Presidente di Circoscrizione.

Ha ricoperto dal settembre 2014 al giugno 2021 la carica di componente del Collegio Sindacale dell’ISMETT S.r.L di Palermo, di cui gli ultimi quattro anni con la carica di Presidente, ed è attualmente componente del Gruppo di Lavoro Societario e fiscale di Assaeroporti”

E’ laureato in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Palermo ed ha conseguito l’abilitazione alla professione di dottore commercialista con iscrizione al registro dei revisori contabili.

Dal 24 giungo 2024 e fino al 31 Ottobre 2025 è stato nominato, dal CDA della Società, Direttore Generale F.F. nonchè , Responsabile Direzione Commerciale e Marketing  e Responsabile Direzione Risorse Umane.

 


Vincenzo Petrigni

Vice Direttore Generale – Direzione Legale e Procurement – Direzione Tecnica e Infrastrutture

Vincenzo Petrigni – avvocato – è attualmente Vice Direttore Generale nonché il Dirigente a capo della della Direzione Legale e Procurement nonché della Direzione Tecnica ed infrastrutture.
Giunto in GES.A.P. nel 2008 quale dirigente responsabile, nel corso della pluriennale esperienza in Azienda ha assunto nel tempo gli incarichi di Security Manager, Dirigente a capo della Direzione Affari Generali e Legale, nonché della Direzione Organizzazione e Risorse Umane, della Direzione Logistica e dal 2016 al maggio 2018, ha ricoperto anche l’incarico di Accountable Manager della Società.

La carriera lavorativa precedente all’ingresso in GES.A.P. vanta numerosi incarichi: Direttore Amministrativo presso l’Università degli Studi di Palermo; Vice Segretario Generale della Provincia Regionale di Palermo; Direttore del Consorzio Universitario di Palermo; Funzionario Coordinatore direttivo presso l’Ufficio Personale dell’A.M.I.A., Direttore di Istituti Penitenziari in diverse sedi italiane ed equiparato a Vice Questore aggiunto della Polizia di Stato.

E’ stato componente del Collegio dei Revisori di Assaeroporti.

Laureato con lode in Giurisprudenza, è avvocato abilitato all’esercizio della professione forense e legale interno della Società, iscritto all’Elenco Speciale del Foro di Palermo; ha conseguito il diploma di specializzazione in Diritto regionale presso l’Università degli Studi di Palermo. Ha seguito corsi specifici di formazione presso l’IFSC di Roma, presso l’Associazione Nazionale degli Avvocati e presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Palermo.

 


Gabriella Romito

Direzione Qualità e Ambiente

Gabriella Romito – laurea magistrale in Economia e Commercio presso l’Università degli studi di Palermo, abilitazione all’esercizio della professione di Dottore Commercialista e Revisore Legale, Executive Master in Business Administration presso la Business School dell’Università L.U.I.S.S. Guido Carli di Roma (dicembre 2020) – è attualmente il Dirigente responsabile della Direzione Qualità e Ambiente

In GESAP è arrivata nel 2004, in qualità di consulente dell’Alta Direzione in materia di organizzazione aziendale e controllo interno. Successivamente ha ricoperto diversi ruoli, tra i quali quello di Responsabile della Direzione Internal Audit, di Safety Manager, di Responsabile della Segreteria Tecnica dell’Accountable Manager, di Responsabile della Segreteria del Consiglio di Amministrazione, di Responsabile della Direzione Business Analysis, nonché di Project Manager di progetti di sviluppo aziendale in diversi ambiti gestionali. A livello nazionale, per anni è stata Coordinatore del Gruppo di Lavoro Safety & Ops di Assaeroporti, nonché membro del Consiglio Direttivo dell’IFSC – ltalian Flight Safety Committee.

Prima di GESAP ha lavorato in PriceWaterhouseCoopers, svolgendo numerose consulenze presso le maggiori aziende industriali e di servizi sul territorio nazionale, con particolare riferimento al controllo interno e al reengineering organizzativo.

Nel corso dell’attività professionale, ha frequentato specifici corsi di formazione tecnica e manageriale in Aviation Safety Management System ed Airport Management presso accreditate istituzioni pubbliche e private (ENAC, ENAV, ANSV, Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Bologna, IFSC, ACI, IATA, Airsight GmbH).

Ha inoltre svolto attività di docenza nell’ambito di Master Universitari di 2° livello in materia di Auditing, Aviation Safety Management System ed Airport Management, intervenendo altresì in qualità di relatore in convegni, workshop e corsi di formazione professionale.

 


Carmelo Scelta

Direttore Generale

Carmelo Scelta – laurea magistrale in giurisprudenza – è il Direttore Generale dal 1° novembre 2025 ad esito di una selezione a livello nazionale – dopo avere ricoperto questa funzione già tra il 2004 e il 2015, insieme a quella di Accountable Manager, allorché GESAP ottenne la prima Certificazione d’Aeroporto (2004), l’approvazione del Piano di Sviluppo Aeroportuale da 421 mln di euro di investimenti (2004), la Concessione di gestione totale di durata quarantennale (2007), il primo Contratto di Programma 2011/2014 (2010), l’approvazione del Master Plan aeroportuale 2010/2025 (c.d. nuovo scenario) da 350 mln di euro (2012) di cui al Decreto VIA del 2015.

Ha lavorato presso il Banco di Sicilia dal 1986 al 1998, presso il Servizio Studi e presso l’Area Finanza come chief economist and strategist sul mercato dei derivati sui tassi d’interesse. Ha operato anche come trader sui mercati regolamentati.

Ha partecipato a numerosi corsi di specializzazione in management e finanza.

E’ stato Consigliere di Amministrazione del Teatro Biondo Stabile di Palermo (1998/1999).

Dal 1999 al 2003 è stato Assessore della Provincia regionale di Palermo.

Tra il 1998 e il 2002 è stato consulente esperto del Sindaco di Cefalù.

Dal 2005 al 2010 è stato Consigliere di Amministrazione e Direttore Generale di GH Palermo SpA, la controllata dell’handling operativa sullo scalo di Palermo.

Dal 2009 al 2012 è stato componente del Collegio Sindacale di Assaeroporti e dal 2012 al 2015 componente della Giunta Esecutiva.

Ha svolto consulenze manageriali in società di servizi finalizzate alla ristrutturazione organizzativa e finanziaria delle stesse ed attualmente ricopre la carica di amministratore in società operative nella sanità privata di alta specializzazione.

E’ revisore contabile dal 1995.


Dirigenti Cessati

Natale Chieppa cessazione incarico in data 11/06/2024.